Palestra di rieducazione estensiva Ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla – Report maggio-agosto 2022 a cura di Anam Asd

ANAM

A maggio 2022 sono riprese le attività per la promozione della salute ed il trattamento delle malattie croniche non trasmissibili attraverso l’esercizio fisico adattato. Il progetto, strutturato e promosso dell’Associazione ANAM A.S.D. presso l’ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla, è ripartito dopo che le attività si erano interrotte a causa della pandemia da Covid-19 a marzo 2020. La collaborazione tra l’associazione ANAM e la USL Umbria 1 è regolata da una convenzione rinnovata nel 2021 in base alla quale sono riprese anche le attività presso la sala polivalente del Centro servizi Grocco di Perugia.

In riferimento alla sola struttura di Pantalla, pur con delle restrizioni e misure di contenimento a causa della pandemia, nel trimestre da maggio ad agosto 2022 hanno ripreso le attività ben 35 utenti, distribuiti per ora solamente nei turni della mattina.

Tutti gli utenti seguiti nella palestra dell’ospedale si sono dichiarati soddisfatti di riprendere il percorso interrotto due anni fa, anche perché con la riduzione di attività fisica in questi anni si sono ritrovati con un importante peggioramento fisico. Molti di loro hanno riferito un disagio di tipo sociale e psicologico perché le attività proposte rappresentano anche un momento importante di condivisione e di socialità. Oltre agli utenti che già fruivano dell’attività, se ne sono aggiunti di nuovi, raggiungendo, a un solo mese dalla riapertura, il numero massimo consentito dalla normativa anti Covid per garantire la sicurezza delle persone in carico e degli operatori stessi.

Tutti i benefici in termini sia di salute generale sia di trattamento delle patologie, soprattutto quelle legate alla sindrome metabolica, sono messi a disposizione del personale sanitario in modo da condividere e controllare nel tempo il percorso di rieducativo estensivo degli utenti.

Dopo la pausa estiva, le attività dei professionisti dell’ANAM Asd riprenderanno il 12 settembre 2022, salvo diverse indicazioni legate al Covid. A causa delle misure di sicurezza ancora presenti, gli accessi degli utenti sono ancora ridotti, ma auspichiamo di poter tornare presto ad accogliere 50-60 utenti, come era prima dell’inizio della pandemia.

Ci auguriamo anche di riprendere tutte le attività, come gli incontri di sensibilizzazione rivolti ai partecipanti dei corsi ed il tirocinio formativo per i futuri Dottori Chinesiologi dell’Università degli Studi di Perugia da svolgere presso le strutture di Pantalla (Ospedale Media Valle del Tevere) e di Perugia (Centro servizi Grocco).

Associazione Nazionale per le Attività Motorie – ANAM ASD

 

Fonte: Usl Umbria 1

Latest from News Usl Umbria 1