/////

Celebrazione del 25° Anniversario della Centrale Regionale 118: Una Storia di Impegno e Servizio

 

Oggi, venerdì 29 marzo, dalle ore 8.45 alle ore 10.00, presso il piazzale Maneghini, di fronte all‘Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, si è svolta un’importante celebrazione: il 25° anniversario della Centrale operativa unica regionale del 118. Questo evento ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, nonché dei principali attori della rete dell’emergenza sanitaria.

La cerimonia si è tenuta nel piazzale Giorgio Menghini dell’Ospedale di Perugia, dove sono stati schierati i mezzi di soccorso di tutte le agenzie coinvolte nella rete dell’emergenza sanitaria, a rappresentare l’intera catena dell’emergenza sanitaria, oltre alle ambulanze del 118 dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e al personale dell’elisoccorso, anche gli operatori e i mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, del Corpo dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale di Perugia, del SASU – Soccorso Alpino e Speleologico Umbria, della Croce Rossa, della OVUS Pubblica assistenza e della Misericordia.

Esattamente 25 anni fa, il 29 marzo 1999, in Umbria veniva attivato il numero unico telefonico 118, un importante passo avanti nella gestione delle emergenze sanitarie. Questo ha permesso di centralizzare le richieste di ambulanze e di coordinare in modo più efficiente l’intervento delle varie agenzie coinvolte, ottimizzando i tempi di risposta e garantendo un servizio di qualità per i cittadini.

Prima di questa data, le richieste di soccorso venivano gestite separatamente dai singoli ospedali del territorio, con una coordinazione spesso inefficace e tempi di intervento più lunghi.

La creazione della Centrale operativa unica regionale del 118 ha permesso di uniformare le procedure e di garantire un coordinamento ottimale tra le diverse figure professionali coinvolte, come medici, infermieri e autisti soccorritori. Questo ha portato a una significativa ottimizzazione dei soccorsi, dei trasporti e della gestione delle emergenze sanitarie, soprattutto durante la pandemia, dimostrando la solidità e l’efficacia della rete dell’emergenza sanitaria regionale.

Attualmente, la Centrale operativa unica regionale del 118 ha sede presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia ed è formata da un team altamente qualificato, che riceve in media 550 chiamate al giorno e gestisce circa 245 interventi giornalieri su tutto il territorio regionale.

Hanno partecipato alla cerimonia di celebrazione del 25°, condotta dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Giuseppe De Filippis, il prefetto di Perugia, Armando Gradone, il questore di Perugia, Fausto Lamparelli, l’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto, il direttore regionale alla sanità, Massimo D’Angelo, l’assessore al welfare del Comune di Perugia, Edy Cicchi e la presidente della Regione Donatella Tesei.
A raccontare la storia e ad illustrare i dati del 118, Francesco Borgononi, medico soccorritore e direttore della centrale operativa insieme a Giampaolo Doricchi, responsabile infermieristico e uno dei fondatori del 118.
Al temine della cerimonia la Presidente Tesei ha regalato agli operatori sanitari lo stemma della Regione Umbria che verrà posizionato dentro la Centrale operativa del 118 in ricordo del 25° anniversario. “Vi ringrazio per il lavoro quotidiano che svolgete con così tanta passione al servizio dei nostri pazienti – ha sottolineato la Presidente Tesei – oggi celebriamo voi sanitari soccorritori e tutti gli attori qui presenti della catena dell’emergenza sanitaria che da venticinque anni, superando sismi e pandemia, avete dimostrato di essere una rete solida e strutturata, un pilastro del nostro servizio sanitario regionale. Da un mese, si aggiunge alla rete dell’emergenza anche il servizio dell’elisoccorso umbro che si alza in volo almeno una volta al giorno per soccorrere persone nelle zone impervie e trasportare pazienti in emergenza nella nostra regione”.

Latest from eventi