///

“Ospedale di Castiglione del Lago: Riattivazione del Servizio di Chemioterapia ad Aprile”

**Riattivazione dei Servizi e Lavori di Ristrutturazione: Nuove Prospettive per l’Ospedale di Castiglione del Lago**

Castiglione del Lago, 05 marzo 2024 – Nell’ambito di un incontro con le associazioni locali, sono state annunciate importanti novità riguardanti l’ospedale di Castiglione del Lago dell’Usl Umbria 1. Nicola Nardella, direttore generale dell’Usl Umbria 1, insieme a Teresa Tedesco, direttrice del Presidio ospedaliero unificato (Pou), e al sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, hanno condiviso i dettagli dei lavori di ristrutturazione in corso e delle iniziative per migliorare i servizi ospedalieri.

Una delle principali novità è la riattivazione del servizio di chemioterapia ad aprile, dopo cinque anni di interruzione. Il servizio sarà ospitato nella sede dell’unità di raccolta sangue e sarà reso possibile grazie alla collaborazione con l’Avis, che ha riorganizzato gli orari per consentire lo svolgimento delle terapie. Inoltre, entro 2-3 mesi, sarà riaperta la parte dell’accesso in via Belvedere per la riattivazione dell’ascensore, facilitando l’accesso agli utenti.

Nicola Nardella ha sottolineato l’importanza di dare risposte adeguate alle esigenze della comunità e ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto. Ha inoltre evidenziato la necessità di rimodulare alcuni reparti ospedalieri a rete con altre strutture sanitarie dell’Umbria, data la carenza di personale. La priorità è stata posta sulla rete oncologica e sulla medicina di urgenza.

Il sindaco Matteo Burico ha ringraziato le associazioni locali per il loro impegno e ha sottolineato l’importanza dell’ospedale non solo per Castiglione del Lago, ma per tutta l’area circostante. Ha annunciato la disponibilità del comune a cofinanziare la realizzazione di una nuova struttura per il Distretto socio-sanitario, sottolineando l’importanza di questa opera per il futuro della comunità.

I lavori di ristrutturazione riguarderanno diversi settori dell’ospedale, compresa la galleria di collegamento all’ascensore montalettighe, gli spogliatoi, la passerella esterna, l’intero reparto di degenza chirurgia e altre aree cruciali per il funzionamento dell’ospedale.

Questi sviluppi rappresentano un passo avanti significativo per il miglioramento dei servizi sanitari nell’area di Castiglione del Lago e testimoniano l’impegno delle istituzioni e delle associazioni locali per garantire una migliore qualità della vita e assistenza sanitaria per tutti i cittadini.

 

Fonte Usl Umbria 1

Latest from Aziende