/////

TUTTE LE ACQUE SONO UGUALI? ACQUA POTABILE O MINERALE? A cura de “Il Pellicano Onlus”

 

Ma è proprio vero che le acque minerali sono più sane e sicure delle acque dei rubinetti delle nostre case? Qualche dubbio c’è sempre stato, ma a scatenare il terremoto ci pensò già nel 1999 il perito chimico P. Merlino di Rionero in Vulture che in una sua lettera alla Commissione Europea evidenziava come la legislazione Italiana consentiva alle multinazionali delle acque minerali di commercializzare le loro acque con i valori di 19 sostanze tossiche in misura superiore rispetto ai limiti previsti per l’acqua di rubinetto! All’epoca tentarono in vario modo di sminuire il problema ma alla fine la Commissione Europea fu obbligata a prendere atto della realtà e fu costretta ad avviare una procedura di infrazione nei confronti del Governo Italiano contestando il decreto del 1992 che disciplinava le acque minerali in cui si tolleravano limiti per le sostanze tossiche largamente superiori a quelli ammessi per l’acqua di rubinetto.

Come al solito la legge non è uguale per…..tutte le acque! Ma ritornando al quesito iniziale, l’acqua minerale è forse più pura e più sana, e dunque migliore per la salute, di quella potabile? L’acqua minerale non è né per definizione né in pratica più pura e più sana dell’acqua potabile, il fatto che venga affermato il contrario, spesso in modo subliminale, ha creato una ingiustificata credenza.

Non essendo né più pura né più sana della potabile è certamente ed ingiustificatamente più cara: dalle 300 alle 3000 volte di più per litro. Poche multinazionali posseggono ormai la maggior parte della marche di acque minerali presenti in Italia e nel mondo e puntano decisamente alla mercificazione dell’acqua e alla privatizzazione dei servizi pubblici. Perché non mercificare l’acqua potabile, si chiedono? Che differenza c’è tra l’acqua potabile e l’acqua minerale? Il processo è già in corso. L’acqua “purificata” che troviamo nei ristoranti e che paghiamo profumatamente non è altro che acqua d’acquedotto sottoposta ad alcune operazioni di demineralizzazione e di de-clorazione. Piano piano il legislatore ha autorizzato anche in Italia la vendita in bottiglia di acqua di rubinetto!

Questo breve articolo non ha la presunzione né potrà mai esaurire il tema del legame fra cibo, bugie e politica economica in quanto la varietà e la quantità di cibo prodotto e commercializzato ogni giorno nel mondo è enorme e di conseguenza enorme e fantasiosa è la mole di bugie e scandali che lo riguardano.

Dr. Raffaele Ruocco

Il Pellicano Onlus https://www.ilpellicano.perugia.it/

Latest from alimentazione