/////

Assemblea Regionale AIC Umbria. Perché parlare di Celiachia è importante.

Sabato 27 maggio, nella splendida location di Villa Buitoni, si è svolta l’Assemblea Regionale di AIC Umbria.

Noi di Medicina e Cure eravamo presenti all’evento, dove abbiamo avuto modo di intervistare il Presidente regionale, Samuele Rossi e la Dott.ssa Marta Sargeni, segretaria del direttivo Aic Umbria.

Come ogni anno, l’Assemblea è l’occasione perfetta per incontrare i soci, approvare il bilancio, aggiornare i dati LEA ( Livelli Essenziali Assistenza) e parlare dei progetti futuri di AIC Umbria.

Quest’anno, come ci ha confermato il Presidente , molti sono i progetti da portare avanti, proprio perché il tema Celiachia, è un tema da trattare e diffondere, dati i casi in aumento e la scarsa informazione che esiste ancora sull’argomento.

Tra tutti citiamo un piccolo spoiler svelato dal Presidente stesso. Si tratta della realizzazione di un grande evento che si svolgerà nella città di Perugia, con il patrocinio e la collaborazione di soggetti pubblici e privati, che vedrà la luce nel 2024 dove si parlerà di celiachia e dieta senza glutine e che avrà una risonanza nazionale.

Tutte le iniziative svolte, e le attività promosse  servono proprio per far conoscere a tutti, tutti  gli aspetti della Celiachia, dai sintomi alla diagnosi al percorso da seguire, cercando di normalizzare la malattia e soprattutto cercando di rendere più facile possibile la vita dei celiaci.

Molti gli omaggi offerti dai partner locali , ritirati dai soci nel corso della mattinata.

Al termine dell’assemblea, è stato servito un gustoso pranzo gluten free, a cui abbiamo partecipato con estremo piacere!

Dopo il pranzo sono stati estratti i premi della lotteria offerti da varie aziende locali.
La fine della giornata è stata allietata dai saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano.

Di seguito potete trovare il commento all’evento del Presidente Regionale dell’Aic Umbra Samuele Rossi e della Dott.ssa Marta Sargeni, Segretaria direttivo AIC Umbria

 

 

Latest from alimentazione