/

Antiepilettico di nuova generazione, pubblicazione scientifica con il contributo del Centro Epilessia Usl Umbria 2

Epilessia

Con capofila l’Università di Catanzaro “Magna Graecia” e gli istituti Gaslini di Genova, Salesi di Ancona, CNR Reggio Calabria sono stati pubblicati sulla rivista Epilepsia i dati definitivi dello studio PEROC.

“Si tratta di uno studio osservazione retrospettivo – spiega il Neurologo dell’ospedale “San Giovanni Battista ” di Foligno dr. Francesco Corea – sull’efficacia dell’antiepilettico di nuova generazione Perampanel nel controllo dell’epilessia focale e generalizzata”.

“Lo studio cui Usl Umbria 2 ha contribuito con casistica afferente al proprio centro epilessia – continua l’esperto – consente di consolidare il ruolo di questa molecola nella cura dell’epilessia giovanile refrattaria nella vita reale post marketing del prodotto”.

Uno studio che l’ équipe dell’azienda sanitaria dedica, a dieci anni dalla scomparsa, alla memoria del dr. Francesco Pezzella, uno stimato professionista che ha fondato il servizio di NeuroFisiopatologia dell’Ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, servizio che, nel 2014, fu proprio a lui intitolato.

I collaboratori del dr. Pezzella proseguono con impegno e passione il suo lavoro in un contesto in mutamento.

“Importante e doveroso – dichiara il direttore del dipartimento di Riabilitazione dr. Mauro Zampolini – in occasione della pubblicazione di questa prestigiosa indagine scientifica, ricordare la figura del collega dr. Francesco Pezzella”.

“Nell’ambito del Terzo Polo sanitario e ospedaliero regionale – prosegue – che prevede l’integrazione tra le strutture ospedaliere di Foligno (Foligno, Trevi), Spoleto e Valnerina (Norcia, Cascia) è previsto il mantenimento della Neurofisiopatologia con un sostanziale potenziamento dei percorsi per l’epilessia”.

fonte: Usl Umbria 2

Latest from news