12 dicembre: Giornata Internazionale della Copertura Sanitaria Universale

Giornata Internazionale della Copertura Sanitaria Universale - Medicina & Cure

Oggi 12 dicembre si celebrala la Giornata Internazionale della Copertura Sanitaria Universale, un tema da tempo al centro dell’agenda internazionale e ora uno dei target degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals-SDGs) per il 2030.

L’Istituto Superiore di Sanità in occasione di questa ricorrenza pubblica un nuovo rapporto dal titolo La Copertura Sanitaria Universale nel mondo. Istruzioni per l’uso: una logica di confronto, che integra aspetti rilevanti di documenti già prodotti e validati dalla comunità scientifica internazionale con strumenti e simulazioni per favorire una riflessione e un confronto tecnico-scientifico sulla UHC nel mondo.

Nel rapporto si fa il punto sui livelli di copertura sanitaria nei diversi Paesi per far luce sulle disuguaglianze nell’assistenza sanitaria attualmente presenti e dunque sulle ragioni della diversa lunghezza e qualità di vita delle popolazioni dopo l’insorgenza di una o più patologie. Dal rapporto emergono anche le problematiche legate alla carenza di dati e alle difficoltà di comparare valori.

La pandemia da SARS-CoV-2 ha ulteriormente evidenziato le diseuagliante fra i diversi Paesi e addirittua all’interno di uno stesso Paese e da qui emerge forte l’esigenza di trovare una forma di coerenza e sinergia tra i diversi sistemi nazionali.

Come si apprende dalIl’Istituto Superiore di Sanità, il documento, che verrà periodicamente aggiornato, si propone  di:

  • far conoscere a professionisti sanitari, operatori sociali e legali documenti e strumenti già prodotti e condivisi dalla comunità scientifica internazionale per la valutazione della copertura e dell’assistenza sanitaria nei paesi del mondo;
  • presentare le informazioni esistenti con modalità semplificate e fruibili anche per coloro che non hanno familiarità con il tema della copertura sanitaria universale e la sua misurazione;
  • favorire una riflessione e un confronto tecnico-scientifico attraverso la valorizzazione delle informazioni disponibili e l’individuazione di aspetti critici cui dare priorità.

Latest from news