Torna la cultura chirurgica all’ospedale di Terni

Per continuare su una scia culturale chirurgica che ha sempre visto Terni alla ribalta nazionale, l’Unità di Chirurgia Digestiva e d’Urgenza diretta da dr Giovanni Tebala si presenta alla comunità chirurgica locale e nazionale con una serie di iniziative culturali di ampio respiro.

Venerdi 11 novembre all’Azienda Ospedaliera di Terni si è tenuto il Pomeriggio di Studio dell’ACOI (Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani) dell’Umbria dal titolo La checklist chirurgica, questa sconosciuta, che ha visto tra gli altri la presenza del dr Carlo Benzoni, chirurgo in UK ed esperto di sicurezza e qualità dei sistemi sanitari, il sig Luca De Fort, pilota della Zimex Airlines, e il dr Marsilio Francucci, referente ACOI dell’Umbria. Il Presidente ACOI nazionale dr Marco Scatizzi si è collegato online da Roma per un saluto e per augurare buon lavoro.

Forse pochi del grande pubblico sanno che, cosi come un qualunque volo aereo, ogni intervento chirurgico viene preceduto e seguito dall’effettuazione di controlli specifici condivisi, la cosiddetta “checklist”, che, come specificato dalle linee guida della Organizzazione Mondiale della Sanità, può ridurre significativamente il rischio di errori chirurgici e organizzativi in sala operatoria. I controlli della checklist mirano ad accertarsi che il paziente sul tavolo chirurgico in quel momento sia il paziente corretto, che l’intervento che si sta per eseguire sia quello per cui il paziente è stato ricoverato, che il lato sia quello giusto, che non esistano altri impedimenti o complicazioni… e soprattutto è un momento di riflessione di tutto il team chirurgico, compresi quindi chirurghi, anestesisti e infermieri di sala, prima di una procedura che, indipendentemente dalla portata e dalla difficoltà, ha sempre un impatto sulla vita e sul benessere di una persona.

Inoltre, ha preso il via mercoledi 9 novembre una serie di incontri tematici chiamata I Mercoledi della Chirurgia Digestiva che si protrarrà per i prossimi 12 mesi (e oltre) con eventi a cadenza mensile dove esperti di calibro nazionale e internazionale si alterneranno ai chirurghi ternani per esporre le più recenti evidenze scientifiche in ambiti specifici. L’incontro di apertura ha visto una coinvolgente relazione del Prof Gennaro Nuzzo, Professore Straordinario di Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, sulla evoluzione della chirurgia del fegato negli ultimi due secoli.

Il prossimo incontro, il 23 novembre, vedrà il Prof Annibale Donini, Professore Ordinario di Chirurgia Generale all’Università di Perugia aggiornarci sul trattamento del cancro dello stomaco. Seguiranno incontri sulla chirurgia del pancreas, del colon-retto, dell’obesità, ma anche dei traumi e delle altre urgenze addominali. Proprio perché la chirurgia, soprattutto oncologica, per quanto di alto livello, non può ottenere risultati eccezionali se non agisce in sinergia con gli altri specialisti e con il personale paramedico, gli incontri de I Mercoledi della Chirurgia Digestiva sono aperti a tutte le componenti sanitarie dell’Azienda e esterne ad essa, in modo che si stimoli una discussione franca e aperta che sia la base per una vera multidisciplinarietà dell’approccio alle malattie complesse dell’apparato digerente.

 

Fonte: Azienda Ospedaliera S.Maria di Terni

Latest from news