Settimana mondiale dell’allattamento materno 2022

Back view of adorable six month old infant drinking breast milk. Attractive young European woman in home clothing cradling her baby daughter in arms, breastfeeding her, enjoying deep connection

L’obiettivo: rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento

“Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento”.
È questo il claim scelto per l’edizione 2022 della Settimana mondiale dell’allattamento materno in programma fino al 7 ottobre.

L’obiettivo è rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento (in tutti gli ambiti sociali) attraverso l’informazione e l’impegno delle figure coinvolte per realizzare un cambiamento effettivo.

Gli esperti sottolineano come l’allattamento garantisca alimentazione, sicurezza alimentare e riduzione delle disparità.

Alleati di questa settimana, la S.C. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, la Banca del Latte Umano Donato e la S.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

La dottoressa Eleonora Gerardini, neonatologa e presidente della Società Italiana di Neonatologia sez. Umbria, sottolinea come anche gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 sono trasmessi dalla madre al neonato durante l’allattamento, a seguito dell’infezione naturale o della vaccinazione.

 

Fonte: Azienda Ospedaliera di Perugia

Latest from news