Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, sabato 17 settembre corso a Villa Umbra in modalità FAD

pillole farmaci

La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, secondo quanto previsto nel Piano delle attività formative 2021-2022 rivolte al personale del S.S.R. dell’Umbria (DGR N. 997 DEL 20/10/2021) organizza il corso GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISTITA Sicurezza dei farmaci “Farmaci senza danno” destinato alle Direzioni Generali e Sanitarie, alle Direzioni Mediche di Presidio Ospedaliero, ai Direttori di Distretto, Direttori Dipartimenti, Responsabili delle strutture complesse e semplici, SITRO, MMG, Medici di Continuità assistenziale, Farmacisti e a tutte le Professioni Sanitarie interessate all’evento.

Il corso, di cui si allega il programma di dettaglio, si svolgerà il 17 settembre 2022 in modalità Fad sincrona con orario 9.00 – 13.00.
Le iscrizioni dovranno essere fatte on line dall’area utenti del sito www.villaumbra.it entro il 14 settembre 2022.
La partecipazione al corso è a titolo gratuito essendo l’attività finanziata dalla Direzione Salute e Coesione sociale della Regione Umbria e garantisce l’acquisizione di 6 crediti ECM alle professioni sanitarie coinvolte.
Per qualsiasi ulteriore informazione, potrete contattare il Referente del corso Matteo Menchetti telefonando allo 075.5159757 o via mail all’indirizzo matteo.menchetti@villaumbra.it

PREMESSA E OBIETTIVO

Le pratiche terapeutiche non sicure e gli errori terapeutici sono una delle principali cause di danni evitabili nell’assistenza sanitaria in tutto il mondo. Gli errori terapeutici possono causare gravi danni al paziente, disabilità e persino la morte. La pandemia COVID-19 ha notevolmente esacerbato il rischio di errori terapeutici e danni correlati ai farmaci. È in questo contesto che la “Sicurezza dei farmaci” è stata scelta dall’OMS come tema per la Giornata mondiale della sicurezza del paziente 2022, con lo slogan: Sicurezza dei farmaci “Farmaci senza danno”.

La sicurezza delle cure è un obiettivo prioritario perseguito dal Servizio Sanitario Regionale, al centro della programmazione e gestione dei servizi sanitari; l’impegno continuo per la sicurezza dei pazienti e la gestione del Rischio clinico sono pertanto fondamentali vettori per la realizzazione delle politiche di governo clinico, in particolare per la prevenzione degli eventi avversi e più in generale della qualità nei servizi sanitari.

La Regione Umbria, anche quest’anno, in occasione della Giornata Nazionale per la sicurezza dei pazienti, ha organizzato un’iniziativa che si rivolge ai professionisti ma soprattutto alla comunità, perché la sicurezza delle cure comincia proprio dal paziente.

L’obiettivo è aumentare la consapevolezza sul tema dei rischi della terapia farmacologica, soprattutto in chi assume cronicamente più farmaci per renderli sempre più partecipi e consapevoli per un uso il più possibile sicuro.

Scarica il pdf del programma: GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISTITA

 

Fonte: Usl Umbria 2

Latest from News Usl Umbria 1