Iniziativa di prevenzione alcologica nell’ambito della rievocazione storica della Corsa all’Anello di Narni.

In collaborazione con i terzieri e come prosecuzione del lavoro avviato con l’amministrazione comunale, i professionisti del SerD dell’Azienda Usl Umbria 2, diretto dalla dottoressa Mirena Angeli, incontreranno martedì 26 aprile alle ore 18, presso gli Scolopi di Narni, gli studenti della scuola superiore di Narni Scalo.

L’iniziativa è promossa dall’ente Corsa all’Anello, dai terzieri e dall’Azienda Usl Umbria 2 dipartimento per le Dipendenze, in occasione della giornata di prevenzione alcologica, organizzata durante il mese di aprile.

Ogni anno l’alcol causa nel mondo 3,3 milioni di morti. Il consumo di bevande alcoliche è complessivamente responsabile di mortalità prematura, disabilità e insorgenza di oltre 230 patologie che costano alla società almeno 17 milioni di anni di vita persi.

Incidenti, malattie cardiovascolari e cancro sono le tre categorie che contribuiscono per oltre il 90% alla mortalità attribuibile direttamente o indirettamente al consumo di alcol.

L’alcol è inoltre responsabile di numerose problematiche sociali ed è il primo fattore di rischio emergente rispetto a tutte le sostanze illegali per episodi o atti di violenza, criminalità, maltrattamenti familiari verso il partner o verso i minori, per perdita di produttività e di lavoro.

Per tale motivo iniziative come quella di Narni che si pone l’obiettivo di promuovere il dialogo, l’incontro e il confronto tra gli esperti del settore con le giovani generazioni diventa molto importante per la prevenzione e la sensibilizzazione sul tema.

Latest from News Usl Umbria 2