Dal 7 al 22 gennaio la mostra Flow, la creatività a favore del benessere psicofisico

Si chiama Flow (Flusso) la mostra di pittura organizzata da Il Pellicano e curata dall’artista Rossella Vasta, a Palazzo della Penna. Saranno esposte dal 7 al 22 gennaio le opere realizzate durante il laboratorio di espressività artistica condotto dal pittore Gaetano Mongiardi e dalla psicologa Marina Baleta.

Il Pellicano in convenzione con l’Asl 1 è stato il primo Centro a Perugia a prendersi cura di persone affette da Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, a spiegare il significato del termine FLOW è la neuropsichiatra Fiammetta Marchionni che collabora da tempo con il Pellicano e che ha arricchito il laboratorio di significati legati alla neuroestetica che studia il comportamento del cervello e la sua risposta a percezioni di natura estetica. Per l’appunto il titolo “FLOW” indica quello stato di benessere del nostro cervello allorché si intraprendono attività ludico/creative scevre da ogni forma di giudizio.

 

FLOW in the city è la mostra/laboratorio presso la sala Apollo di Palazzo della Penna; qui l’artista Gaetano Mongiardi espone i suoi lavori che aprono uno sguardo singolare sulla città di Perugia, aprendo una serie di laboratori legati al tema urbano in collaborazione col Centro Internazionale Maria Montessori e l’associazione Radici di Pietra.
Un tema, questo della città di Perugia, ben rappresentato nel Museo di Palazzo della Penna con la celebre opera di Gerardo Dottori Incendio città.

Le opere dell’esposizione FLOW e FLOW in the city, saranno esposte a Palazzo della Penna dal 7 al 22 Gennaio. All’inaugurazione, il 7 Gennaio alle ore 16, interverranno il presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria, Marco Squarta, l’Assessore Comunale alla Cultura, Leonardo Varasano, la Responsabile del Pellicano, Assunta Pierotti, la Dirigente U.O. Cultura Comune di Perugia Maria Luisa Martella, l’Artista Rossella Vasta, e lo Psichiatra dell’Asl 1, Marco Grignani.

 

flow

Latest from news