Storia della pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore

Dal 7 al 17 luglio presso il Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo.

Un secolo di inserzioni e manifesti pubblicitari per testimoniare come si sono evolute le cure analgesiche ed anti-infiammatorie utilizzate in ambito reumatologico.

E’ questo il contenuto della mostra 1850-1950 Storia della pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore e delle malattie reumatologiche che si terrà a Perugia dal 7 al 17 luglio. Sede dell’iniziativa sarà lo splendido Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo.

La mostra, composta da oltre 100 opere artistiche realizzate tra metà ‘800 e metà del ‘900, percorre il lungo itinerario di come questa particolare forma di pubblicità è nata, si è evoluta e quale influenza ha avuto sul tipo di approccio a malattie sempre più diffuse, come quelle reumatologiche.

Le varie opere esposte risultano così essere anche la testimonianza storica del desiderio di maggiore benessere da parte di pazienti che, ieri come oggi, sono alle prese con la manifestazione più evidente e difficile delle patologie reumatologiche: il dolore.

Si tratta di una iniziativa culturale promossa dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) e dall’Istituto di Storia della Reumatologia.

 

 

 

Fonte: Azienda Ospedaliera di Perugia

Latest from news