“La forza del colore” sulle pareti di Medicina Interna

Un’ esplosione di colori lungo il corridoio della degenza di Medicina Interna per infondere vitalità e speranza.

I 17 quadri donati dal Liceo Artistico Bernardino di Betto di Perugia hanno trovato la giusta collocazione tra le pareti della struttura, a disposizione dei pazienti e del personale sanitario.

Le opere sono state realizzate dagli studenti del dipartimento Arti figurative bidimensionali del Liceo artistico Bernardino di Betto di Perugia grazie al progetto La forza del colore.

Lo studio personale effettuato da ciascun studente è stato incentrato nella riproposizione di soggetti legati al corpo umano (tessuti muscolari, vascolari, epiteliali) visti con l’occhio del microscopio, mentre il mosaico è un’opera nata dal coinvolgimento di un intero gruppo classe.

Lo scorso maggio si è svolta la cerimonia di consegna.

 

La toccante testimonianza di una paziente oncologica:

<< giugno 2022,

sono una paziente oncologica di 63 anni, ho frequentato con gioia l’Istituto d’Arte Bernardino di Betto e alcune lezioni in Accademia. La prima emozione che ho provato entrando in questo reparto (Medicina Interna) è stata forte e potente: il reparto è una esplosione di colori, forme e materiali realizzati dagli studenti della mia ex scuola! Non ho mai smesso di disegnare, colorare e dipingere: la mia medicina contro il cancro. Il corridoio è impregnato di colori vivi e trasmettono vita, respiro e speranza. Ogni reparto dovrebbe essere colorato!! Quanto fa bene l’arte ai pazienti come me!!

Grazie mille per aver realizzato un “NON REPARTO OSPEDALIERO” ma una splendida Galleria d’Arte guizzante di positive e colorate emozioni!!

Silvia- “Vecchia” alunna del Bernardino di Betto >>

 

Fonte: Facebook – Azienda Ospedaliera di Perugia

Latest from news