Giornata del Sollievo, continuano le iniziative dell’Ospedale di Perugia

giornata del sollievo

Videointerviste al dr. Stefano Baglioni e al dr. Stefano Strappaghetti.

“Promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale”, è questo l’obiettivo della XXI Giornata Nazionale del Sollievo che si è celebrata domenica 29 maggio.

Per l’occasione, l’Azienda Ospedaliera di Perugia ha scelto di raccontare attraverso videointerviste e testimonianze degli operatori sanitari, l’impegno profuso sul campo per alleviare la sofferenza dei pazienti attraverso percorsi terapeutico – assistenziali mirati e personalizzati.

La gestione del paziente affetto da SLA (Sclerosi laterale amiotrofica) nella fase avanzata e il trattamento dell’insufficienza respiratoria è stato il focus affrontato dal dottor Stefano Baglioni, direttore di Pneumologia e UTIR, che ha posto l’accento anche sull’importanza del supporto educazionale e psicologico ai familiari e caregiver e l’approccio del clinico di fronte alle scelte del paziente sulle direttive anticipate del fine vita.

La terapia del dolore come sollievo alla sofferenza del paziente con dolore acuto o cronico è stato il tema affrontato dal dottor Stefano Strappaghetti del Centro di Terapia del Dolore, Hub di riferimento per la Regione Umbria. Nel corso della videointervista, il dottor Strappaghetti ha infine spiegato come si accede al Centro e quali sono i percorsi terapeutico assistenziali per alleviare la sofferenza nel paziente.

La formazione riveste un ruolo importante nel fornire agli operatori sanitari gli strumenti più adeguati nella gestione del sollievo del paziente. Nel corso dell’anno 2022 saranno erogati i corsi di formazione sulla “Gestione ed elaborazione del lutto del neonato e del bambino, rivolto agli operatori del Dipartimento Materno Infantile e sul “Il fine vita in ospedale per acuti: aspetti di bioetica, medicina legale e gestione clinica” rivolto agli operatori dei Dipartimenti medici.

 

Fonte: Azienda Ospedaliera di Perugia

Latest from news