/

Flexor Lab, un servizio medico completo

Uno degli spazi riabilitativi di Flexor Lab

Un servizio medico a 360 gradi, grazie a 18 dipendenti, 20 fisioterapisti e 34 medici. Tutto questo offre Flexor Lab, che ha iniziato la sua storia nel maggio del 2015 come centro di fisioterapia e riabilitazione grazie ai professionisti Andrea Cascianelli e Filippo Mari.

Nei mesi successivi è nata l’idea di ampliare i servizi e di introdurre altre attività sanitarie specialistiche: inizia ufficialmente, per Flexor Lab, l’avventura con la nuova veste di ambulatorio polispecialistico. Poi nel 2020, per fornire ai pazienti delle diverse aree della provincia di Perugia un servizio più accessibile e completo, alla già presente sede di San Martino in Campo si sono aggiunte due nuove sedi, una a Deruta e una a San Sisto. L’offerta in quest’ultima è stata arricchita dal nuovo ambulatorio chirurgico.

L’amministratore, il dottor Ferdinando Cascianelli, con un tour virtuale ci conduce alla scoperta dei servizi e delle strutture del centro medico.

In breve, cosa offre Flexor Lab ai suoi clienti?

Offre un’assistenza sanitaria a 360 gradi, sia per quanto riguarda le visite specialistiche sia per la fisioterapia e la riabilitazione, manuale o con apparecchi elettromedicali (tecar, laser, magnetoterapia, ultrasuoni e altro). Inoltre, i pazienti posso usufruire della medicina rigenerativa: con un procedimento particolare, viene ossigenato il sangue e poi reinserito nel corpo del soggetto stesso. Il nostro centro si avvale anche di un laboratorio di analisi esterno per assicurare i migliori check-up possibili, sulla base delle esigenze dei pazienti. È presente un servizio di analisi di laboratorio altamente qualificato, in linea con la nostra filosofia orientata all’attenzione verso le esigenze sanitarie del paziente, con massima cura della tutela della sua salute.

Ci spieghi meglio, quali visite posso fare nel centro medico?

Abbiamo 34 medici a nostra disposizione per visite cardiologiche, ecografie, ortopediche, ginecologiche, dermatologiche, ma non mancano specialisti in urologia, podologia, medicina dello sport, nutrizione e psicologia.

Come avviene invece la ginnastica, è solo riabilitativa o anche sportiva? 

Entrambe. La riabilitazione viene fatta da fisioterapisti e da chinesiologi, mentre, per quanto riguarda la palestra, abbiamo dei personal trainer che offrono un servizio di qualità e seguono uno o due clienti per volta nell’ora a loro disposizione.

Flexor Lab offre sia ginnastica riabilitativa sia sportiva

La fisioterapia è solo ortopedica o anche neurologica?

Per quella ortopedica seguiamo il post-operatorio, facciamo riabilitazione arto-protesi per ginocchio, anca e spalla, ma anche preparazioni atletiche specifiche e fisioterapia domiciliare.

E, ovviamente, effettuiamo anche fisioterapia neurologica. In più, grazie a una convenzione con la Clinica Lami di Perugia, abbiamo a disposizione una vasca per l’idrokinesiterapia, cioè la riabilitazione del paziente in acqua.

Cosa intende per convenzione?

In pratica abbiamo un accordo di gestione con la clinica dove ci occupiamo di tutta la parte riguardante la fisioterapia e l’idrokinesiterapia. A breve la Lami si sposterà nella nuova sede e potremmo usufruire, così, anche di una nuova vasca di 40 metri per la ginnastica in acqua, con delle attrezzature all’avanguardia.

Avete anche una camera iperbarica…

Sì, è l’unica in Umbria ed è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale. Si tratta di un metodo non invasivo che consiste nel fornire ossigeno ad alte concentrazioni in una camera iperbarica pressurizzata a 1.45 atmosfere (ATM), ciò genera una iperossia, cioè aumenta significativamente il livello di ossigeno nel sangue e, di conseguenza, nei tessuti. Numerosi sono gli effetti fisiologici di questa terapia.

Quali sono i tempi d’attesa per una visita o un trattamento?

Per la camera iperbarica c’è il rischio di aspettare anche tre mesi, mentre per gli altri servizi medici i tempi sono di circa 2-3 giorni di attesa, dopo l’appuntamento.

Flexor Lab è convenzionata con le maggiori compagnie assicurative e fondi di assistenza sanitaria integrativa e le convenzioni sono di varie tipologie, in base al tipo di polizza stipulata.

Una delle palestre a disposizione di Flexor Lab

Cosa possiamo trovare nelle vostre tre sedi?

La sede di San Martino in Campo offre tantissimi servizi, dal poliambulatorio alla fisioterapia, dalla palestra al laboratorio analisi fino alla camera iperbarica; mentre a San Sisto si aggiunge l’ambulatorio chirurgico per piccoli interventi in anestesia locale e la medicina estetica (trattamento con acido ialuronico, trattamento con tossina botulinica, biostimolazione, mesoterapia e blefaro non chirurgica); infine nella sede di Deruta è possibile fare fisioterapia e riabilitazione.

Piccola curiosità: il nome Flexor Lab da cosa deriva?

Se guardate con attenzione, il logo rappresenta due mani che flettono una spina dorsale, da qui il nome Flexor, perché inizialmente la struttura era nata esclusivamente come centro di riabilitazione. Poi con gli anni ci siamo ingranditi.


Flexor Lab
San Martino in Campo, San Sisto, Deruta
349 4000712
075 393964
info@flexorlab.it
www.flexorlab.it

Latest from ambulatori polispecialistici