Foligno, inaugurata la palestra dedicata ai pazienti oncologici

All’ospedale San Giovanni Battista di Foligno è stata inaugurata, il 1° ottobre 2021, una nuova palestra dedicata ai pazienti oncologici. Situata nel reparto di neuroriabilitazione, è «un progetto molto ambizioso che, grazie alla proficua collaborazione tra le componenti cittadine, vede finalmente la luce dopo la lunga emergenza pandemica. La suddetta collaborazione ha permesso l’acquisto di alcuni strumenti di ultima generazione, che consentono specifici esercizi di allenamento. Naturalmente sotto la supervisione di fisioterapisti e personale altamente specializzato». Così interviene il direttore generale dell’Azienda Umbria 2 Massimo De Fino, mentre Monica Sassi, responsabile della Struttura semplice dipartimentale di Oncoematologia area nord, aggiunge: «Il beneficio di stili di vita corretti nei pazienti oncologici – quali una sana alimentazione e attività fisica – è dimostrato da molti studi, che evidenziano un vantaggio in termini di riduzione di mortalità, del rischio di recidiva e degli effetti collaterali delle terapie».
L’assistito diventa quindi protagonista attivo del proprio percorso terapeutico, dove lo stile di vita corretto si affianca, parimerito, alle terapie praticate.
«Un particolare ringraziamento va all’Associazione Giacomo Sintini che, grazie a un impegno e a uno sforzo organizzativo straordinari, ha permesso la realizzazione di questa importante opera», ha concluso Massimo De Fino. Lo stesso Giacomo Sintini, ex pallavolista italiano conosciuto anche come Jack Sintini, ha dichiarato: «Sarebbe stato impossibile raggiungere un obiettivo così grande se non avessimo trovato persone e associazioni di valore con cui far squadra nel modo giusto. Per esperienza personale so quanto sia importante, per il recupero fisico e per la prevenzione delle recidive, allenarsi in maniera corretta, con attrezzature di qualità ed essere seguiti da personale qualificato. Sono convinto che l’investimento realizzato, oggi come in futuro, potrà fare la differenza».

Latest from News Usl Umbria 2