///

“Da Sogno a Realtà: L’Inaugurazione dell’Elisoccorso in Umbria”

Finalmente, il tanto atteso servizio di elisoccorso della Regione Umbria sarà ufficialmente inaugurato  questa mattina, martedì 27 febbraio, alle ore 10:30, presso l’aeroporto di Foligno. Questo evento segna un momento di grande importanza per la regione, poiché rappresenta un passo significativo verso un sistema sanitario più efficiente ed efficace.

Numerosi sono gli esponenti istituzionali che parteciperanno all’inaugurazione, tra cui la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, e il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini. Saranno presenti anche rappresentanti chiave del settore sanitario, tra cui Silvia Ceccarelli per la Direzione territoriale Regioni Centro Italia di ENAC, il direttore dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Giuseppe De Filippis, e il direttore Salute e Welfare della Regione Umbria, Massimo D’Angelo. Un momento particolarmente significativo sarà la benedizione dell’elicottero e dell’equipaggio da parte dell’arcivescovo di Foligno, Domenico Sorrentino, alle ore 11, che simboleggia l’impegno della comunità anche da un punto di vista spirituale.

L’elisoccorso rappresenta una risorsa vitale per la regione, consentendo interventi di emergenza medica rapida in aree difficilmente accessibili via terra. L’equipaggio dell’elisoccorso sarà composto da due piloti appartenenti ad Avincis Aviation Spa, l’operatore economico che si è aggiudicato la gara d’appalto, insieme a un medico, un infermiere e un tecnico, tutti a carico del Sistema Sanitario regionale. Questo team altamente qualificato garantirà una risposta tempestiva e professionale in ogni situazione di emergenza.

Con l’inaugurazione di questo servizio, l’Umbria diventa totalmente autonoma nell’erogare l’elisoccorso, senza più dover condividere il servizio con le Marche, come avveniva fino allo scorso anno. Ciò significa che la regione potrà contare su circa 400 voli annuali e una maggiore rapidità di azione, specialmente in condizioni atmosferiche avverse. Inoltre, la sede strategica e “centrale” di Foligno permetterà un’ottimizzazione delle risorse e una maggiore efficienza operativa.

Il prossimo obiettivo sarà quello di ampliare il numero di piazzole per l’atterraggio, soprattutto per i voli notturni, al fine di rendere il servizio operativo 24 ore su 24. Questo rappresenta un passo ulteriore verso la massimizzazione dell’efficacia dell’elisoccorso e la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini umbri.

L”inaugurazione dell’elisoccorso in Umbria segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della sanità regionale, caratterizzato da una maggiore prontezza di intervento e una migliore accessibilità ai servizi sanitari di emergenza. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno e alla collaborazione di tutte le parti coinvolte, che si tradurrà in un beneficio tangibile per l’intera comunità umbra.

 

 

Latest from eventi