Specializzato in neurologia e psicoterapeuta, dopo un’esperienza trentennale all’ospedale di Foligno, il medico Pierluigi Brustenghi ci incontra nel “salotto di Medicina e cure” per parlare di “Medicina Narrativa”.
Un tema relativamente nuovo in Italia, la “Medicina Narrativa” spiega il dott. Brustenghi, nasce dall’intuizione di un’internista, la dottoressa Rita Charon che presso la Columbia University inserì come testi di studio per laureandi in medicina alcuni libri di narrativa, tra cui “La Montagna incantata” di Thomas Mann .
In Italia la medicina narrativa ha radici solide presso la Società Italiana di Medicina Narrativa. Nel 2014 presso l’Istituto Superiore di Sanità sono state create le linee guida di applicazione della Medicina Narrativa. Tanti sono stati i ricercatori italiani che si sono incontrati per distinguere i vari aspetti della Medicina Narrativa; questa non riguarda tanto l’aspetto dell’anamnesi propriamente medica, quanto il poter ricevere le sensazioni che si provano nell’arco di un periodo di malattia.
Apprendiamo dal Dott. Brustenghi che nel mondo anglosassone esistono tre termini con i quali si traduce la parola “malattia” con importanti sfumature di significato: esiste il “disease” che si riferisce alla malattia biologica oggetto di diagnosi; la “sickness” che si rivolge all’ aspetto sociale della malattia; ed infine la “illness” che riguarda il vissuto emozionale della persona malata. Entra a far parte del processo di cura l’importante gestione delle emozioni, sia quelle espresse che quelle inespresse. E’ fondamentale che il paziente non sia solo, bensì circondato da una holding sanitaria che sia ricettiva e capace di addentrarsi in quelle domande capaci di avvicinare le umane fragilità.
A partire da una sua recente esperienza di malattia, Pierluigi Brustenghi ha scritto un libro di prossima pubblicazione che tratta proprio di un percorso di “medicina narrativa” che lo vede al contempo medico e paziente. Torneremo qui, nel salotto di Medicina e Cure, con Pierluigi Brustenghi a parlare del libro di prossima pubblicazione dal titolo “Il Sole si è riacceso”.
Dr.Pierluigi Brustenghi
neurologo e psicoterapeuta
pibruste@gmail.com