///

Medicus: va al Prof. Falini il Premio Gentile da Foligno 2023

In occasione della giornata mondiale dell’anziano ha preso il via a Perugia l’importante evento scientifico culturale

“Medicus: Premio Gentile da Foligno 2023”

Questa è la prima delle 2 giornate dedicate all’evento ( la seconda sarà il 7 ottobre 2023) , a Perugia.

Medicus: Premio Gentile da Foligno, si propone tre obiettivi: far conoscere la figura di Gentile da Foligno: uno dei più grandi medici della storia, parlare del più importante fenomeno della nostra attuale società: l’invecchiamento della popolazione e, non da meno, unire le due generazioni a confronto: ”i giovani ed i vecchi”, dove la parola “vecchio”, “bianco per antico pelo”, non ha più un valore dispregiativo ma viene rivalutata per la prospettiva di un futuro solido che può garantire al “giovane”.

“Medicus” è un evento annuale ed un luogo d’incontro tra scienziati, mondo della divulgazione e popolazione; è stato pensato per avvicinare e facilitare il dialogo tra i professionisti della Sanità e le persone. Parlare di grandi temi socio-sanitari in modo semplice e comprensibile, aiuta certamente l’azione sinergica tra medico e cittadino, informazione ed istituzioni.

Il premio in questa occasione è stato consegnato al prof. Brunangelo Falini, ematologo noto anche per le sue ricerche nella lotta alla leucemia.”Un premio – ha commentato Falini – che è un riconoscimento alla medicina di precisione ovvero a quella parte della medicina che studiando le alterazioni genetiche cerca di identificare quelle alterazioni che sono responsabili dei tumori allo scopo di segnare delle strategie terapeutiche e anche diagnostiche mirate”.
Dopo l’incontro all’Ordine dei Medici di Perugia, per trattare di “Sanità e vecchiaia” e “Telemedicina”, nella Sala dei Notari si è discusso di un incontro particolare, quello tra “Arte e Medicina”, soprattutto grazie alla lezione conclusiva del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.
Ai saluti del vicesindaco di Perugia, Gianluca Tuteri, hanno fatto seguito vari interventi compresa la presentazione della figura di Gentile da Foligno, definito come “uno dei più grandi medici della storia”, a cura di Moreno Finamonti, presidente dell’associazione Sophia Umbria-Marche e ideatore di Medicus.
Spazio anche ad un panel su “Invecchiamento della popolazione: come intervengono i Programmi della Regione Umbria finanziati con il Fondo Sociale Europeo” tenuto dal direttore regionale della Sanità, Massimo D’Angelo.

“Di invecchiamento in Umbria è importante parlare – ha detto – perché è un tema centrale in una delle regioni più anziane in Italia e in Europa e quindi è fondamentale fare politiche in tal senso. In Umbria si può creare un laboratorio di idee per valorizzare la figura dell’anziano, trasformando l’invecchiamento da fenomeno passivo ad attivo”.
Un videomessaggio è stato anche inviato da monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Commissione ministeriale per la riforma socio-sanitaria della popolazione anziana.

Fonte Ansa

Tutte le informazioni relative  a “Medicus: Premio Gentile da Foligno ” potete trovarle all’indirizzo web

https://www.premiogentiledafoligno.it/

Latest from eventi