Asili Notturni, l’ambulatorio solidale per curare chi è in difficoltà

«Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te». È la filosofia che domina il lavoro dell’Ambulatorio Solidale di Perugia, un luogo dove la cura degli altri viene messa al primo posto. Una cura donata alle persone più bisognose, senza avere nulla in cambio.

COME NASCE

La nascita di questo ambulatorio si deve alla volontà di Fabio Bastianini che ha voluto replicare anche a Perugia ciò che venne realizzato già dal 1886 da un gruppo di persone di Torino che, all’insegna del trinomio Labor, Virtus, Caritas, decisero di offrire – senza distinzione di fede, ideologia, colore della pelle, estrazione sociale, lingua, cultura e nazione – un letto, un pasto caldo e cure mediche. Nasce così il primo: Asili Notturni Umberto I Torino, esperienza che ancora oggi funziona ed è esempio per tante altre iniziative locali che stanno nascendo.

Tra queste c’è la sede di Perugia (in via G.P. da Palestrina, 40): nel 2018 è stato creato infatti il primo Asili Notturni Umberto I Umbria con l’intento di aiutare in alcuni ambiti medici le persone in difficoltà (chi ha un ISEE inferiore ai 6.000 euro) che soffrono disagi economici e sociali.

A CHI È RIVOLTO

La collaborazione attiva di circa 40 professionisti volontari, coadiuvati da altrettanti collaboratori sempre volontari che mettono a disposizione le proprie competenze, fa vivere un solido programma di assistenza per le fasce più deboli della popolazione le quali, oltre ad avere difficoltà a provvedere ai semplici bisogni primari, non sono in grado di provvedere alla prevenzione e cura di alcune patologie. Per questo si rivolgono all’ambulatorio dove vengono presi in carico, seguiti dalla prima visita fino alla cura e alla consegna delle medicine, se necessarie.

«Nel nostro ambulatorio sono stati effettuati più di un migliaio di prestazioni tra visite odontoiatriche, oculistiche, dermatologiche e medicazioni. Dal 2018 (anno dell’inaugurazione) a oggi sono state impiantate un centinaio di protesi e impianti vari, sia ad adulti che bambini. Stesso discorso per la fornitura di occhiali: ne abbiamo donati più di 66, dopo aver effettuato oltre 130 visite oculistiche. Le visite dermatologiche, in tre mesi di attività, sono state invece, circa una venticinquina. Voglio sottolineare che gli ambulatori odontoiatrici, oculistici e dermatologici attivi sono dotati di apparecchiature all’avanguardia e di prim’ordine. Inoltre, dopo il nullaosta da parte del Comune di Perugia e del palazzo che ci ospita, abbiamo ampliato i locali per offrire così più servizi» illustra il dottor Santino Rizzo, presidente dell’associazione Asili Notturni Umbria.

L’AMPLIAMENTO

L’ampliamento è stato realizzato a seguito dell’aumento di richiesta: la pandemia e la crisi economica conseguente infatti hanno acuito il bisogno dei servizi offerti fino al punto da indurre il Consiglio Direttivo ad allargare fisicamente l’ambulatorio. In questo modo si risponde concretamente alla crescente domanda con il rafforzamento dei servizi esistenti e l’inserimento di un nuovo comparto per le cure audiologiche.

Si tratta di un grande obiettivo raggiunto, grazie alla collaborazione con InMedica (azienda presente in molte città della nostra regione, specializzata in protesi acustiche) che fornisce ben 15 protesi acustiche complete di assistenza riabilitativa: ciò è iniziato a settembre 2021 e andrà avanti per tutto l’arco del 2022. Il Consiglio Direttivo, soddisfatto di questo nuovo servizio offerto, ha espresso il suo ringraziamento per la donazione delle protesi auspicando che anche altre aziende della città e della regione possano fare altrettante donazioni, perché una protesi acustica ha un costo medio di circa 3.000 euro e donare l’udito a chi non lo ha e non ha possibilità di effettuare questa spesa, è sicuramente un grande esito.

NON SOLO UDITO 

C’è in animo, nell’ambulatorio di Perugia, anche il progetto Bambini Ri-denti con specialisti del settore; è noto che molti bambini con patologie odontoiatriche appartengono a famiglie che non possono permettersi di sostenere il costo di interventi mirati. L’apparecchio ortodontico, fisso o mobile, fondamentale per prevenire ulteriori problemi di sviluppo e di postura scheletrica, è un lusso che nemmeno le ASL sono in grado di fornire. Oltre a ciò gli interventi riguarderebbero carie, malocclusioni e anomalie nello sviluppo dei denti e della postura. Ciò rappresenterebbe una risorsa unica e davvero innovativa.

«Abbiamo sempre bisogno del sostegno morale e materiale da parte di tutti per continuare a erogare questi servizi. Farci conoscere è fondamentale» dice a gran voce l’associazione Asili Notturni Umbria.

 


Per prendere un appuntamento basta telefonare ai numeri: 329 0417732 – 339 8280119.

Latest from Volontariato